BEN
10 consigli per risparmiare energia elettrica
10 consigli per risparmiare energia elettrica

 

Nella maggior parte delle famiglie, i costi dell'energia elettrica possono essere risparmiati attraverso pochi cambiamenti. I dispositivi che consumano più energia elettrica sono le asciugatrici, le lavatrici, gli elettrodomestici da cucina e l'elettronica di consumo.
Con un po' di conoscenze di base e i consigli giusti, è possibile risparmiare elettricità e denaro, tutelando anche l'ambiente.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 1 

    La classe di risparmio energetico fa la differenza!

    Quando stai per acquistare nuovi elettrodomestici, cerca sempre l'etichetta che riporti il risparmio energetico più alto possibile! Attenzione: da marzo 2021, molti apparecchi A+++ sono solo di livello B o C, poiché le etichette di risparmio energetico sono state riclassificate.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 2

    Le asciugatrici consumano molta energia

    Le asciugatrici sono tra i dispositivi che consumano più energia elettrica in casa! Pertanto, se possibile, lascia asciugare il bucato all'aria aperta. Ai prezzi attuali dell'energia elettrica, un ciclo in un'asciugatrice vecchia di 10 anni costa circa 1,60 €.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 3

    Forno ventilato o statico?

    La funzione di riscaldamento ventilato è più efficiente rispetto a quella con calore dall’alto e dal basso, in quanto la temperatura  può essere inferiore di circa 20-30°C.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 4

    Il coperchio della pentola consente di risparmiare energia elettrica

    Se possibile, meglio utilizzare sempre il coperchio quando si cucina, perché la cottura senza coperchio consuma il triplo dell'energia (ad esempio, quando si fa bollire l'acqua). 

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 5

    Far bollire l'acqua con il bollitore 

    Se possibile, meglio utilizzare il bollitore per far bollire l'acqua. È più economico che utilizzare un fornello elettrico. Fino a 1,5 litri, il bollitore è superiore ai moderni apparecchi a induzione anche in termini di efficienza.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 6

    Sbrinare il congelatore regolarmente!

    Uno spessore di 5 millimetri in più nel congelatore aumenta il consumo di elettricità di circa il 30%, quindi sbrinalo regolarmente!

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 7

    Scongelare in frigorifero

    Lascia scongelare i prodotti congelati nel frigorifero, perché il cibo congelato rilascia il freddo nel frigorifero e il frigorifero stesso deve lavorare meno.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio n. 8

    Un frigorifero pieno fa risparmiare denaro

    Riempi il frigorifero il più possibile. Quando si apre il frigorifero, entra aria calda. Più prodotti ci sono nel frigorifero, meno spazio c'è per l'aria che entra.

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio Nr. 9

    Standby non significa consumi zero

    Spegni completamente gli apparecchi elettrici ed evita la modalità standby. In media, gli apparecchi elettrici, in modalità standby, consumano il 10% del loro consumo normale 

  • 10 Tipps zum Stromsparen

    Consiglio Nr. 10

    Sostituire le lampadine rotte con lampade a LED

    Le lampade a LED consumano molta meno elettricità delle normali lampade ad incandescenza. Hanno una durata maggiore e consumano in media solo la metà delle classiche lampade a risparmio energetico.